Squadre

CAMPIONATI A SQUADRE 2023 - 2024

Quella che si sta aprendo, si preannuncia, come una stagione agonistica speciale …L’annata sportiva 2023/2024 si è aperta con un evento eccezionale: il 16 e 17 settembre si sono infatti festeggiati i primi 40 anni dell’A4! Sono iniziati i vari tornei per atleti di livello e per i giovani del vivaio, ma è con l’inizio dei campionati a squadre che si entrerà nel vivo delle sfide agonistiche!

 

Quest’anno le squadre a scendere in campo saranno ben 12 maschili e 6 femminili, con la novità della serie A1 per il campionato master e per quello paralimpico.

La punta di diamante del settore rosa è rappresentata dalla compagine dell’A4 Etea che anche quest’anno affronterà l’ostico campionato di A2 femminile con l’obiettivo di qualificarsi per i play off finali e tentare così il ritorno nella massima serie. Il campionato nazionale di Serie B femminile vedrà invece ai nastri di partenza ben 3 nostre formazioni. L’A4 Acqua Eva e l’A4 Caffetteria Quattrogatti sono state inserite nello stesso girone che comprende soprattutto squadre piemontesi e liguri, mentre l’A4 Benebanca disputerà un girone in cui prevalgono le formazioni lombarde. Infine giocheranno il campionato di serie C femminile due squadre composte da giovanissime che fremono dalla voglia di dimostrare il loro talento.

I campionati nazionali maschili vedranno invece in campo 3 nostre formazioni: due nel torneo di B1, A4 Tonoli ed A4 Scotta, ed una in quello di C1. Alla formazione che ha già disputato il campionato di B1 negli ultimi anni, si è infatti aggiunta la compagine che ha dominato lo scorso campionato di B2. Le due nostre squadre si affronteranno quindi in un derby che già si preannuncia infuocato. I nostri due team dovranno affrontare squadre molto agguerrite, ma non si tireranno indietro. Con grinta e determinazione giocheranno tutti gli incontri con l’obiettivo di arrivare nelle prime posizioni della classifica. Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione l’A4 Avis affronterà nuovamente il campionato di C1 dove cercherà di ripetere o magari migliorare l’ottimo secondo posto conseguito l’anno scorso.

9 invece le nostre squadre ai nastri di partenza dei campionati regionali maschili. Scenderà nuovamente in campo l'A4 Dental Quality nel campionato di serie C2 che anche quest'anno si preannuncia equilibrato ed agguerrito. Saranno invece 4 le squadre che disputeranno la serie D1: l'A4 Tonoli e l'A4 Scotta sono state inserite nello stesso girone, mentre l'A4 Etea e l'A4 Tonoli-Scotta sempre insieme, ma in un altro girone. Due le formazioni in D2: i giovani dell'A4 Acqua Eva ed i veterani dell'A4 Panero-Sangiorgi, che cercheranno di raggiungere le prime posizioni avendo tutte le carte in regola per centrare l'obiettivo. Novità rispetto allo scorso anno, sono le due compagini che "duelleranno" nel campionato di serie D3. Entrambe le squadre sono formate da giovani ragazzi verzuolesi alla loro prima esperienza in questa competizione, ma con la grinta giusta riusciranno a togliersi delle soddisfazioni ed a far fruttare al meglio i loro sacrifici sportivi.

Infine dobbiamo ricordare che la passata stagione agonistica ci ha riservato piacevoli sorprese: le due promozioni nella massima serie delle nostre due compagini master e paralimpica. Infatti il nuovo anno porterà le due formazioni A4 Tonoli-Scotta a debuttare nei campionati di serie A1 master e di serie A1 paralimpica. Per entrambe le squadre e per tutti i loro giocatori sarà la prima esperienza in questo campionato. Saranno due tornei molto impegnativi perché vedranno in campo le migliori squadre italiane. Per i nostri atleti sarà un grande stimolo a dare il meglio di sé e a dimostrare di meritarsi questo ruolo importante.

 

Ricordatevi di sfogliare il nuovo libretto così potrete conoscere in quali serie si presenteranno in campo i nostri giocatori, vedrete come sono cresciute le giovani promesse nate in casa, che spingono per confrontarsi in campionati di sempre più alto livello. Visto che questa sarà una stagione speciale, anche il libretto ha la sua specialità!!!!!! Se sfogliate le pagine dalla parte gialla dei campionati potrete conoscere i calendari e le varie formazioni … ma se capovolgete il libretto … SORPRESA: vi faremo fare un tuffo nella storia! Abbiamo selezionato immagini, articoli, un medagliere dettagliato e ricco, foto dei primi quarant’anni del nostro sodalizio: scoprirete, attraverso belle pagine, da dove siamo partiti, come siamo cambiati nel tempo e come si è sviluppato il nostro percorso che è, sì di sport, ma soprattutto è una storia di impegno, di voglia di crescere e condividere un tratto di vita più o meno lungo intorno ad un tavolo …