News

Juniores spaziali, argento a squadre

(28/04/2018)

Non sono finite le soddisfazioni di questi campionati italiani giovanili nella categoria juniores.

I nostri ragazzi si sono infatti resi protagonisti di una prova eccellente, che li ha portati fino in finale.

Dopo aver passato il primo turno con la X, Foglia, Palmarucci e Capra hanno agevolmente superato gli ottavi di finale contro il Livorno, lasciando a riposo Calisto.

Nei quarti la partita è stata più difficile: contro il Casamassima Catalin ha dovuto schierare la formazione tipo, e con due punti di Palmarucci e uno di Calisto si è vinta la partita. Sconfitto di misura Mattia, per 3-2.

La grande impresa è stata in semifinale: l'A4 era infatti opposta al Milano Sport di Matteo Mutti, medaglia d'oro in singolo. A complicare le cose è arrivato l'infortunio alla schiena per Francesco, che non ha potuto giocare. Dopo un inizio da pronostico, in cui Palmarucci supera per 3-1 Bersan, e Foglia cede 3-0 a Mutti, tocca a Capra tentare di svoltare la partita. Dall'altra parte della rete Alessandro Cicchitti, davanti a Daniele in classifica di più di 1100 posizioni. Daniele parte forte, e per 3 set regge bene la pressione dell'avversario. Sotto per 2-1 l'esperienza del milanese si fa vedere e chiude la partita per 3-1. A questo punto era obbligatorio vincere i due singolari, impresa non da poco. Ma Luca ci crede, e infligge un pesantissimo 3-1 a Mutti, portando la partita in parità. Sul 2-2 è Mattia ad avere le sorti della squadra in mano, e non ha problemi a chiudere per 3-0 su Bersan, senza lasciargli alcuna possibilità.

 

Ancora più difficile la finale, contro la Marcozzi Cagliari, la cui formazione titolare vanta 3 dei 4 juniores più forti d'Italia.

Sono stati bravissimi i nostri ragazzi a tenere la partita in equilibrio, con Foglia superato 3-1 da Oyebode, Palmarucci nuovamente autore di un'impresa e vittorioso 3-1 su Rossi, Capra con poche possibilità con Piciulin e infine Luca superato solo al quinto set da Oyebode.

 

Meritatissima dunque questa medaglia d'argento, che chiude la storia giovanile dei "Tre Moschettieri" Francesco, Luca e Mattia, che negli anni hanno conquistato 6 bronzi, 2 argenti e un oro ai campionati italiani giovanili.

 

Molto bene anche le juniores femminili Anna Coates, Sara Rinaudo e Arianna Rolfo, che dopo aver superato per 3-1 le sarde del TT Saetta, si sono fermate ai quarti contro il Castelgoffredo, poi medaglia d'argento, per 3-1, con punto di Anna contro Lisa Bressan.

 

Tornano quinti a casa juniores e allievi con un bottino niente male: 2 ori, 3 argenti e un bronzo, più numerosi atleti ai quarti di finale.

Ora spazio a giovanissimi e ragazzi!!