News

Inizio con il botto a Terni

(26/04/2018)

Sono iniziati benissimo, oggi, i Campionati Italiani Giovanili di Terni: i nostri atleti sono riusciti a conquistare ben 4 medaglie (di cui due d'oro) nelle sei gare in programma.

 

Alle 9 di questa mattina si è aperta la rassegna giovanile con i doppi maschili e femminili juniores. In campo maschile scendevano in campo il tandem ormai consolidato Foglia-Palmarucci, Francesco Calisto in coppia con Lorenzo Cordua, atleta del CUS Torino e della nazionale paralimpica e Daniele Capra con il Torinese Stefano Fanizza.

Mentre le prime due coppie hanno passato i sedicesimi senza giocare, essendo teste di serie, Daniele e Fanizza hanno dovuto faticare parecchio per strappare un meritato 3-2 ai toscani Barsanti-Frosini.

Al turno successivo hanno incontrato la testa di serie numero 1, Rossi-Piciulin, e non hanno potuto niente.

Dopo che la altre due coppie coppie hanno superato gli ottavi di finale senza eccessive fatiche, si sono incontrate nei quarti. A vincere per 3-1 è stato il duo Foglia-Palmarucci, che è approdato così in semifinale, dove ad attenderli c'erano i lombardi del Milano Sport Mutti-Cicchitti, il primo giocatore di A1 e della nazionale maggiore. Dopo 5 set sono riusciti a prevalere i nostri portacolori, che in finale hanno affrontato i cagliaritani Rossi-Piciulin (quest'ultimo in forze fino allo scorso anno al TT Torino). Anche la finale è stata molto impegnativa, e ha visto Mattia e Luca vincere il loro quarto titolo italiano di doppio (dopo quello allievi 2015, terza categoria 2015 e 2016, i bronzi 2013 e 2016 e l'argento dello scorso anno).

 

Altra grande soddisfazione è arrivata da Anna Coates, che giocava in doppio con Martina Nino (TT Torino). Nel 2013 le due avevano già giocato insieme in questa competizione, classificandosi terze tra le ragazze.

Mentre Arianna Rolfo, con Chiara Sereno Regis (TT Torino) non è riuscita a superare il primo turno, Anna e Martina hanno subito fatto capire di avere grandi ambizioni, vincendo per 3-0 sia gli ottavi che i quarti di finale. Grande fatica in semifinale, dove erano opposte alle liguri Roncallo-Frisone, che le hanno portate sul 2-2, ma Anna e Martina hanno reagito bene vincendo per 11-3 il set decisivo.

In finale giocavano contro Marcella Delasa e Jamila Laurenti (Vallecamonica), che si sono portate avanti per 2-0, facendo temere che non ci fossero possibilità, ma Anna e Martina hanno tirato fuori la grinta di ribaltare il risultato e appendersi al collo la medaglia d'oro. E' dunque il secondo titolo italiano per Anna, dopo quello dello scorso giugno nel doppio femminile terza categoria.

 

Alle 14 erano in programma i doppi misti allievi e juniores.

Tra gli allievi era in campo la coppia Marco Torta - Sara Rinaudo, che non sono riusciti a trovare l'intesa e hanno ceduto negli ottavi di finale.

Nella categoria juniores erano schierati Foglia-Rolfo, Palmaruci-Coates e Calisto-Nino (compagna di Anna nel doppio femminile).

Mattia e Arianna sono stati eliminati, pur combattendo, dai sardi Cappuccio-Piras, negli ottavi di finale, mentre gli altri due doppi sono riusciti ad avanzare ai quarti.

Difficile la partita di Anna e Luca, che erano opposti agli emiliani Gualdi-Barani, e hanno ceduto dopo 4 set. Molto bravi Francesco e Martina, che sono riusciti a superare per 3-2 i lombardi Cicchitti-Armanini, e sono arrivato in semifinale, dove hanno perso di misura (11-8 al quinto set) contro Bressan-Laurenti (Castelgoffredo e Vallecamonica), e si sono dovunti accontentare del bronzo.

 

Alle 17 sono partiti i doppi allievi.

Marco Torta duettava con Valerio Bucci (TT Torino). I due hanno ceduto per 3-2 al termine di una lunga lotta ai veneti Traldi-Pelosin.

Stessa sorte ha subito Matteo Bonetto in coppia con Luca Formagnana, eliminato per 3-0 dai laziali Caldarola-Felici.

Bellissima prestazione in campo femminile per Sara Rinaudo, che giocava al fianco della torinese Andrea Giulia Ricupito.

Le due hanno passato di diritto, essendo teste di serie, gli ottavi di finale, e hanno vinto per 3-1 i quarti contro le sarde Anedda-Franzò.

In semifinale erano opposte alle teste di serie numero 2, le campane Smargiassi-Giacobelli. Era una partita sulla carta difficile, ma Sara e Andrea hanno gestito al meglio la partita e l'hanno chiusa in 3 set. In finale hanno dovuto fermarsi davanti alla coppia castellana Cicuttini-Thai Kim Lan, che le hanno sconfitte per 3-1. Comunque una grandissima prestazione di Sara, che si guadagna una medaglia d'argento!