News

...AL VIA I CAMPIONATI NAZIONALI...

(07/01/2021)

Con l'inizio del nuovo anno arrivano buone notizie per il nostro amato sport, infatti sabato 16 gennaio prenderanno il via tutti i Campionati a squadre nazionali maschili mentre quelli femminili inizieranno domenica 24 gennaio. La nostra Società vedrà quindi ripartire diverse formazioni di livello nazionale.

 

Nel Campionato di Serie A1 l'A4 Tonoli - Scotta domenica 17 gennaio affronterà in trasferta il Circolo Prato. Il regolamento di questo campionato, a causa della grave emergenza sanitaria che ha costretto di sospendere fino ad ora l'attività sportiva, è stato modificato rispetto a come doveva iniziare a settembre: le squadre a lottare per lo scudetto saranno 11 (un numero superiore rispetto allo scorso anno a causa della mancanza di retrocessioni poiché il campionato della scorsa stagione agonistica non era stato concluso), ma disputerà solo il girone di andata. A conclusione delle 11 giornate, le prime quattro squadre in classifica affronteranno la semifinale e la finale scudetto con una "partita secca". Per la nostra formazione sono stati confermati Mattia Garello e Daniele Pinto. La grande novità è l'inserimento nella "rosa" del giovane talento genovese Andrea Puppo, classe 2003 e n.1 degli juniores in Italia. A completare la squadra sarà il giovane moldavo con nazionalità rumena, classe 1999 come Pinto, Andrei Putuntika, giovane atleta che vanta un curriculum di tutto rispetto con risultati a livello europeo. La nostra formazione debutterà in casa con la seconda giornata di campionato domenica 24 gennaio contro la neopromossa formazione napoletana Sant'Espedito.

 

L'A4 Verzuolo vedrà ai nastri di partenza anche le altre formazioni che disputano i vari Campionati nazionali: le serie maschili svolgeranno anch'essi solo il girone di andata, mentre le serie femminili svolgeranno le loro partite a "concentramento" riuscendo così a disputare sia l'andata che il ritorno.

 

Sabato 16 gennaio nella palestra di Via XXV Aprile a Verzuolo daranno il via alla stagione agonistica la formazione di B2 A4 Verzuolo Scotta (composta da Capra Daniele, Nasi Simone e dai giovani atleti del vivaio verzuolese Garello Andrea e Izzo Giacomo) contro il TT Toirano e la formazione di C1 Avis (composta dai confermati Boscolo Luca, Carosso Paolo e Corrente Gianluca) contro il Cus Torino. Invece saranno impegnati in trasferta la formazione di B2 A4 Acqua Eva (composta da Coates Anna, Damasco Giovanni, Lentini Marco e Torta Marco) contro il Gasp Moncalieri e la formazione di C1 Scotta (composta dal giovanissimo Garello Simone e dai ormai esperti, Abbà Alberto, Doria Marco, Luciano Ilario e Marengo Giulia) contro il Sial Piossasco.

 

Il campionato femminile avrà inizio invece domenica 24 gennaio con un concentramento che vedrà disputarsi la prima e la seconda giornata del girone di andata. Nel campionato di Serie A2 difenderanno i colori giallo-blu Coates Anna, Irrera Ileana, Marengo Giulia e Castro Carmela, mentre in B le squadre A4 BeneBanca (con Giolitti Letizia, Marengo Lisetta, Rolfo Arianna e Sordello Maura) e A4 Caffetteria Quattrogatti (con Giovenale Noemi, Zucchetti Giulia e le giovani Falcone Carlotta e Giuliano Carlotta). Saranno dei campionati competitivi per le nostre atlete che non si tireranno di certo indietro , ma lotteranno per ogni singolo punto.

 

L'inizio dei campionati a squadre nazionali è un segno di speranza per il movimento del nostro sport ed è un augurio per un lento ritorno alla normalità. Momentaneamente le partite sono a porte chiuse e quindi senza pubblico, ma speriamo che la situazione migliori per poter dare la possibilità a tutti i sostenitori di godersi lo spettacolo sportivo che daranno vita i nostri atleti e soprattutto per sostenere tutte le nostre squadre.

 

Vi aggiorneremo passo a passo sugli sviluppi.

In bocca al lupo a tutti!!!